Gabriele Alfonso è un nome di origine ebraica che significa "uomo di Dio". Deriva dall'unione dei due nomi Gabriello e Alfonso.
Il nome Gabriello ha una tradizione antica nell'ebraismo, dove era il nome dell'arcangelo che annunciò la nascita di Gesù a Maria. Il significato di Gabriello è "Dio è la mia forza".
Alfonso, invece, deriva dal latino "altus" che significa "elevato", e "fortis" che significa "forte". Il suo significato complessivo è quindi "elevato in forza".
La storia del nome Gabriele Alfonso non è molto conosciuta. Tuttavia, è un nome che ha attraversato i secoli e ha avuto una certa diffusione soprattutto nel medioevo.
Oggi il nome Gabriele Alfonso è considerato abbastanza raro e originale. Può essere scelto come un omaggio alla tradizione ebraica o come un segno di forza ed elevatezza morale.
Le statistiche sul nome Gabriele Alfonso mostrano che in Italia ci sono state due nascite nel 2022 e altre due nel 2023. In totale, quindi, ci sono state quattro nascite dal nome Gabriele Alfonso negli ultimi due anni.